Che mistero anche se…
Anno: 2023
Editore: Storybox
Età di lettura: 6+
Pagine: 160
Illustrazioni di Silvia Baroncelli
—
31 racconti scritti dagli autori di ICWA, l’associazione degli scrittori italiani per ragazzi, 31 storie da gustare sotto l’ombrellone, durante i viaggi, in un pomeriggio di pioggia o la sera prima di addormentarsi, per un mese a caccia di indizi, bizzarri enigmi, improbabili misteri da risolvere e tante risate.
RAPIMENTO A FRIDGE-TOWN di Chiara Lossani: Quando durante un blackout scompare Mister Burro,
Miss Marmellata è disperata,e per aiutarla tutti gli abitanti di Fridge-Town si mettono alla sua ricerca. A
condurre le indagini è Ovosodo, il più intelligente del gruppo…
Salvador Dalì. La spiaggia azzurra
Anno: 2022
Editore: Arka edizioni, collana Le Perle
Età di lettura: 7+
Pagine: 56
Illustrazioni di Michael Bardeggia
—
Sulla Spiaggia azzurra dell’Immaginazione gli animali dei quadri di Dalì si riuniscono: “Dalì ci ha dipinti sbagliati! “ protestano contro Babù, l’ocelot amico del pittore, e gli chiedono di essere cancellati. Toccherà perciò a Babù, con tutta l’arguzia che ha imparato da Salvador, convincerli che quei quadri in realtà sono dei capolavori. Un inno alla fantasia per conoscere il grande pittore Salvador Dalì.
Gandhi
Anno: 2022
Editore: San Paolo, collana narrativa San Paolo ragazzi
Età di lettura: 10+
Pagine: 192
—
Sette ragazze e ragazzi raccontano del loro incontro con Gandhi, in momenti cruciali della loro vita e della
sua. Un romanzo a più voci che parla ai ragazzi di Gandhi e della sua lotta per l’emancipazione dell’India, guardandola dal punto di vista di altri giovani che vivono sulla loro pelle le conseguenze delle ingiustizie contro cui si batteva il Mahatma e della sua battaglia per i diritti di tutti. Un romanzo che apre le coscienze. “Siate voi il cambiamento che volete vedere nel mondo!”
E’ Natale anche se…
24 storie per arrivare a Natale. Ediz. ad alta leggibilità
Anno: 2021
Editore: Storybox
Età di lettura: 6+
Pagine: 140
Illustrazioni di Silvia Baroncelli
—
24 autori dell’Associazione Italiana degli scrittori per ragazzi ICWA raccontano il Natale.
“IL CONCERTO” di Chiara Lossani, quando un gatto speciale, amante della musica e del silenzio, aiuta una bambina a esprimere le sue doti di ballerina nella notte di Natale. Ambientato nella meravigliosa Vslle di Rhemes in Valle d’Aosta.
Pinocchio!
Anno: 2021
Editore: Jaca Book
Età di lettura: 6+
Pagine: 44
Illustrazioni di Bimba Landmann
—
A CHI NON PIACEREBBE FARE DUE CHIACCHIERE CON PINOCCHIO? CHIARA LOSSANI NON HA RESISTITO ALLA TENTAZIONE. CARI LETTORI,PREPARATEVI A RIDERE UN SACCO E A VERSARE ANCHE QUALCHE LACRIMA, VA IN SCENA UN PINOCCHIO CHE NON AVETE ANCORA VISTO!
Alcune storie hanno sempre qualcosa da raccontare. Tutti conoscono le avventure di Pinocchio, grandi e piccini, eppure sembra che questo bambino non smetta di stupire chi ha di fronte. Pinocchio è un bambino che scopre il mondo, si meraviglia, si butta a capofitto nelle cose. È irresponsabile, testardo, bugiardo, vuole capire, non si accontenta, sbaglia, ricomincia. E con il tempo impara anche ad amare…
Qui è Pinocchio stesso a raccontare la sua storia, in un dialogo immaginario con l’autrice, senza autocensure
Dalla parte dei bambini
Anno: 2021
Editore: PIEMME
Collana: Il Battello a Vapore
Età di lettura: 6+
Pagine: 272
Illustrazioni di Letizia Iannaccone
—
Nato dalla collaborazione tra il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus e Il Battello a Vapore, in occasione del trentennale della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Dalla parte dei bambini è una raccolta di racconti scritti da venti autori dell’Associazione ICWA (Associazione Italiana scrittori per Ragazzi).
Ogni racconto ci invita a riflettere sui diritti dei bambini, su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e a porci le domande fondamentali su chi vogliamo essere “da grandi”. Grazie alla storia di Marta che decide di sfidare i bulli per proteggere il compagno di classe Milan, e a tante altre storie, ogni bambino potrà guardare con occhi diversi il mondo intorno a sé e costruire la consapevolezza dei propri diritti di essere umano.
Blink! di Chiara Lossani
—
Hanno partecipato a questo progetto gli autori ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi): Fabrizio Altieri, Cristina Bartoli, Stefano Bordiglioni, Patrizia Ceccarelli, Carolina D’Angelo, Emanuela Da Ros, Vichi De Marchi, Fulvia Degl’Innocenti, Giuliana Facchini, Chiara Lossani, Alberto Melis, Roberto Morgese, Daniela Palumbo, Angelo Petrosino, Livia Rocchi, Isabella Salmoirago, Manuela Salvi, Anna Sarfatti, Chiara Valentina Segré, Valentina Torchia.
Il mistero del salmone rosso
scritto con Riccardo de Franceschi
Anno: 2021
Editore: San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo
Età di lettura: 9+
Pagine: 64
Illustrazioni di Letizia Iannaccone
—
Ben e i suoi compagni sono salmoni rossi nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano. Qui crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo. Ma un giorno dai saggi anziani viene un annuncio stupefacente: il destino dei salmoni è quello di abbandonare la sorgente e raggiungere l’oceano fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Comincia così l’avventuroso viaggio di Ben verso l’oceano. A guidarlo saranno l’istinto e il desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino personale e quello della sua specie.
Una storia che immerge il lettore nell’affascinante mondo delle acque e delle creature che lo popolano, in eterna relazione tra loro, con l’ambiente e con l’uomo.
Dante, il mi’ babbo
Anno: 2020
Editore: ARKA
Età di lettura: 7+
Pagine: 64
Illustrazioni di Michael Bardeggia
—
Non è facile avere per babbo il più grande poeta del mondo! Io lo so bene perché mi chiamo Antonia Alighieri e sono la figlia di Dante. Quante cose potrei raccontare su di lui! Le ho sempre tenute per me, tranne quella volta … Era il 21 settembre del 1350, e stavo leggendo la Commedia nel chiostro del convento di Ravenna quando dal portone entrò un cavaliere insieme a una bambina … Un racconto tra storia e fantasia su Dante Alighieri e la sua Divina Commedia.
CON PAGINE CHE … SI FANNO IN QUATTRO PER TE!
Fratelli
Anno: 2020
Editore: Risfoglia – Armando Curcio Editore S.p.a.
Età di lettura: 10+
Pagine: 160
—
Messico 1968: il giovane e sensibile Diego si trova a vivere un’esperienza straordinaria. Insieme al fratello Dave assiste ai giochi olimpici e conosce, a Città del Messico, gli sprinter afroamericani Tommie Smith e John Carlos protagonisti del gesto del pugno alzato per i diritti umani nello sport; questo evento lo porterà verso un profondo percorso di trasformazione. Un romanzo contro il razzismo, un cammino interiore di maturazione che mostra il passaggio di un adolescente dalla solitudine e dal pregiudizio alla scoperta di un mondo di connessioni e di possibili fratellanze.
Pubblicato anche in Brasile
Selezionato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021
Finalista al Premi Minerva “Letteratura per ragazzi” 2021
La piccola cuoca di Leonardo
Anno: 2020
Editore: Medusa Editrice
Età di lettura: 10+
Pagine: 178
—
Con Rosetta, la piccola cuoca, al Castello Sforzesco di Milano nel 1482. Insieme con lei, conoscere da vicino Leonardo da Vinci, il grande genio rinascimentale, mentre progetta armi per il Duca Ludovico il Moro e dipinge quadri meravigliosi. Insieme con lei, vivere una tenera storia di amicizia tra due adolescenti.
Abar e Babir Il viaggio dei desideri
Anno: 2019
Editore: ARKA
Collana: Le Perle
Età di lettura: 5+
Illustrazioni di Bimba Landman
Pubblicato anche in Germania
—
Due pastori lasciano stalle e pecore per andare alla ricerca del desiderio più profondo del loro cuore. Strada facendo, scoprono sempre nuovi desideri, ognuno legato all’altro come anelli di una catena.
Dove e quando terminerà la loro ricerca? Un viaggio con un crescendo di emozioni e sorprese.
Il Meraviglioso Mago di Oz
Anno: 2019
Editore: ARKA
Collana: Le Perle Classiche
Età di lettura: 5+
Illustrazioni di Michael Bardeggia
—
Dorothy vive in Kansas con gli zii e il cane Toto. Un giorno, un violentissimo tornado solleva la sua casa da terra, e la spinge nell’aria, mentre lei e Toto sono all’interno. È l’inizio di un fantastico viaggio…
Frida Kahlo nella sua casa Azul
Anno: 2019
Editore: ARKA
Collana: Perle d’Arte (da 7/8 anni)
Età di lettura: 7+
Illustrazioni di Michelangelo Rossato
Pubblicato anche in Spagna
—
A Città del Messico c’è un edificio dai muri azzurri. Ora è un museo, ma un tempo era la casa della più grande pittrice messicana: Frida Kahlo. È una casa straordinaria, che sembra guidarti attraverso le stanze e gli oggetti come se fosse una creatura viva… Ti parlerà di Frida, della vita travagliata di quest’artista piena di passioni, che diceva di se stessa: “Sono nata con una rivoluzione. Il giorno era cocente. Mi ha infiammato per il resto della mia vita. Da bambina, crepitavo. Da adulta, ero una fiamma”.
Barbablù
Anno: 2018
Editore: LOGOS
Età di lettura: da 5 anni
Illustrazioni di Gabriel Pacheco
Il libro è stato pubblicato dall’editore coreano Yeowon e poi tradotto anche in Italia e in Spagna.
—
La famosa fiaba di Perrault raccontata in modo nuovo, con le splendide illustrazioni di Gabriel Paheco.
Jan Vermeer e l’attesa della luce
Anno: 2018
Editore: ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Andrea Alemanno
Pubblicato in Spagna, Giappone e Cina.
—
Jan Vermeer resta per noi un mistero. Dove e con chi imparò a dipingere? Chi erano le sue modelle? E perché scelse di ambientare quasi tutti i suoi quadri nella stessa stanza, con gli stessi oggetti e le stesse persone? Non conosciamo neppure i tratti del suo viso … Solo trentacinque quadri ci restano. Sono trentacinque capolavori, che ci raccontano di lui ciò che i documenti non dicono, e che noi, con questa storia, cerchiamo di immaginare.
Icaro, nel cuore di Dedalo
Anno: 2016
Editore: ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Gabriel Pacheco
Pubblicato anche in Messico
—
Dedalo è l’inventore più famoso del mondo antico, eppure per suo figlio non ha mai inventato neanche un gioco. Né ha mai avuto tempo di prendersi cura di lui. Ma quando il re Minosse li rinchiude entrambi nel Labirinto, la solitudine della prigione diventa l’occasione per conoscersi, parlare e sognare insieme la libertà. Una libertà che Icaro potrà godersi soltanto il tempo di un breve volo.
PREMIO SOLIGATTO 2017, fascia 8-11. Premio votato dai bambini
MENZIONE D’ONORE 2017 INTERNATIONALE WRITERS AWARDS IFERS – Vedi allegato
Dal libro è stato tratto uno spettacolo teatrale ‘El viaje del corazon’ a cura della compagnia teatrale Salsipuedes, messo in scena il 30.3.2019 a Città del Messico
Iqbal – Il sogno di un bambino schiavo
Anno: 2016
Editore: ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Bimba Landmann
Realizzato in collaborazione con UNICEF ITALIA.
Pubblicato anche in Giappone e in Germania
—
È la storia di una schiavitù infantile, liberamente ispirata alla vita di Iqbal Masih, il bambino diventato il simbolo della lotta contro lo sfruttamento minorile. Ma è anche la storia delle migliaia di ragazzi che dopo la sua morte, in suo nome, hanno costruito scuole e continuano ancora oggi a gridare al mondo che nessuno deve essere reso schiavo. È la storia del coraggio di un bambino, della forza inarrestabile del suo sogno.
Una parte dei diritti concorrerà al finanziamento dei progetti dell’UNICEF per i bambini lavoratori.
Alla ricerca del Sacro Graal
Anno: 2015
Editore: ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Bimba Landmann
Pubblicato anche in Germania
—
Intorno alla Tavola Rotonda, il mago Merlino disse ai Cavalieri: “La ricerca del Graal sarà anche una ricerca dentro di voi. Avrete una spada per difendervi, ma soprattutto un cuore per vedere, e osare”. Quali avventure dovranno affrontare i Cavalieri di re Artù? E che cosa rappresenterà, per ognuno di loro, questa ricerca?
Dal libro lo spettacolo realizzato al Teatro Ristori di Verona nel maggio 2016 da Elisabetta Garilli con i ragazzi delle scuole veronesi. Musiche di Elisabetta Garilli.
Le ribelli di Challant
Anno: 2014
Editore: Rizzoli
Età di lettura: da 10 anni
Disponibile anche in e-book
—
Dora Quey ha tredici anni e vive nel castello di Villa-Challant insieme al padre che amministra i beni della contessa Catherine di Challant e alla moglie del padre, una perfetta dama di corte tanto, troppo diversa dalla sua mamma che non c’è più. Siamo nel 1450 e per rispettare le regole dettate dal tempo e dal luogo Dora dovrebbe diventare una damigella dedita esclusivamente ai belletti e alle rassicuranti occupazioni domestiche ma il suo destino ha in serbo ben altre avventure. Impara a leggere e scrivere e preferisce la compagnia del cavaliere Laurent de la Chavre e del suo fido scudiero Mirò Godret a quella delle noiose dame di compagnia. Intanto fuori dal castello incalza la guerra per la successione al degli Challant e la contessa in persona decide di trasferirsi al maniero di Villa per essere al sicuro. Il destino di Dora, inaspettatamente, si intreccia a quello di Catherine: entrambe giovani ribelli per affermare il diritto di essere se stesse.
—
MENZIONE SPECIALE PREMIO LAGO GERUNDO 2018
Quel genio di Michelangelo
Anno: 2014
Editore: Edizioni ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Bimba Landmann
Pubblicato in: Italia, Giappone, Cina, Spagna, Germania
—
In una notte del 1564, un vecchissimo scultore – dall’aspetto trasandato e dal carattere tutto spigoli come il marmo che scalpella – ripercorre la sua vita che sta ormai per spegnersi. E’ Michelangelo. Attraverso lo sguardo limpido di un bambino, ci parla delle opere di scultura, pittura e architettura che hanno fatto di lui, alla pari di Leonardo da Vinci, il genio del Rinascimento.
—
Book Trailer di Luca Lossani
Gandhi, un pugno di sale
Anno: 2013
Editore: Pratibianchi
Età di lettura: da 10 anni
Illustrazioni di Arianna Vairo
—
Nell’india oppressa dal dominio inglese, Gandhi e la sua marcia per la conquista del sale vengono raccontati dalle emozioni di un ragazzo che incontra per la prima volta la libertà.
Arianna e Teseo, un fragile filo d’amore
Anno: 2011
Editore: Edizioni ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Octavia Monaco
Pubblicato in: Spagna (spagnolo e catalano)
—
Arianna ha il cuore diviso: come un fuoco si è acceso l’amore per Teseo, il giovane venuto da Atene per uccidere il Minotauro o a morire nel Labirinto. Che cosa deve fare? Lasciare che Teseo si perda per sempre nel Palazzo dai Cento corridoi ingarbugliati? Oppure aiutarlo a uccidere suo fratello, e poi fuggire con lui dalla crudele Creta?
Questo mito, che pare sia il più famoso nel mondo, viene raccontato senza mai allontanarsi dalla fonte prima: Plutarco, il quale afferma che, nonostante quello che si sia sempre tramandato, il Minotauro non è crudele. E’ solo un povero mostro. Crudele è Minosse, che si serve di lui per affermare il suo potere.
—
Book Trailer di Luca Lossani
Sciopero in famiglia
Anno: 2011
Editore: Giunti
Età di lettura: da 9 anni
Disponibile anche in e-book
Pubblicato anche in Turchia: edizione 2016 e edizione 2017
Il libro è dedicato a Anna Ponzo, collega bibliotecaria e amica scomparsa nel 2009.
—
La storia di una ragazza che, per reagire allo shock di un trasloco e dell’allontanamento dai luoghi che ama e dalle amicizie, dichiara lo sciopero contro i genitori.
Molte avventure e incontri speciali l’attendono però dopo questa scelta…
Vincent Van Gogh e i colori del vento
Anno: 2010
Editore: Edizioni ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Octavia Monaco
Pubblicato in 13 paesi e in 14 lingue: Italia, Iran, Stati Uniti, Giappone, Corea, Taiwan, Olanda, Francia, Spagna (spagnolo e catalano), Portogallo, Brasile, Cina, Armenia.
—
Premi
Inserito nel catalogo The White Ravens, a cura della Internationale Jungendbiliothek di Monaco, i 250 libri migliori del 2010.
Il libro ha avuto ottime recensioni negli USA, anche da parte di bibliotecari e insegnanti.
Premio speciale FNLIJ (Fundação Nacional do Livro Infantil e Juvenil – IBBY Brasiliana) 2013, per la pubblicazione in Brasile.
Il Libro è stato inserito dal Governo Brasiliano nel programma PNBE 2015 di promozione della lettura per i bambini dagli 11 ai 17 anni
—
Le vicende drammatiche della vita del grande pittore olandese raccontata ai bambini attraverso la sua forza vitale, il desiderio ardente di dipingere, ma anche la sua irrequietezza, la fragilità. Filo conduttore è l’amore fra i due fratelli. Theo e Vincent, uniti sempre, fino alla fine.
All’ombra della pagoda d’oro. Tra I bambini di strada in Birmania
Anno: 2008/2012 seconda edizione collana Storie Vere
Editore: Rizzoli
Età di lettura: da 11 anni
—
Premi:
Ha ottenuto il terzo posto al premio Gigante delle Langhe 2008, il terzo posto al Premio Città di Bella, 2009, il terzo posto al Premio Lago Gerundo, 2012
Il romanzo è stato pubblicato in un’edizione speciale in allegato al Corriere della Sera nel settembre del 2012.
I diritti d’autore per All’ombra della Pagoda d’oro sono devoluti a Aiutare senza confini, associazione umanitaria che si occupa dei profughi birmani.
—
Quando i militari birmani fanno incursione nel suo villaggio, Lin riesce a fuggire con altri ragazzi. Insieme vanno fino a Rangoon, dove sperano di ritrovare i loro genitori. Ritenuti una banda pericolosa, vengono inseguiti dai militari, e si rifugiano nel giardino della villa dove Aung San Suu Kyi vive agli arresti domiciliari. Di sfuggita riescono a conoscere quella donna straordinaria, capo della Resistenza birmana e premio Nobel per la Pace, e decidono di opporsi come possono alla giunta militare che governa il paese.
La nascita delle stagioni, Il mito di Demetra e Persefone
Anno: 2006/2013 seconda edizione
Età di lettura: da 6 anni
Illustrazioni di Octavia Monaco
Pubblicato anche in Francia, Portogallo, Corea, Messico e Sudamerica.
Il racconto del famoso mito greco che dà origine alle stagioni, rielaborato seguendo la narrazione di Omero e del suo Inno a Demetra e dei meno noto canti Orfici. L’inserimento nel racconto di Baubò, figura dalla grande pancia, permette a Demetra la liberatoria risata che capovolgerà i destini della vita sulla Terra.
Il libro ha avuto buon successo: in Messico il Ministero della cultura ha voluto sovvenzionare e pubblicare anche un’edizione speciale presentando il libro con il proprio marchio.
—
Spettacoli teatrali realizzati ispirandosi a questo libro:
Teatro d’Oltreconfine: La nascita delle stagioni: www.doltreconfine.altervista.org
Nautai Teatro: Core: www.nautaiteatro.com
La nottola di Minerva: La nascita delle stagioni: www.lanottoladiminerva.it
Rappresentato al Festival di Avignon nel luglio 2018 a cura della compagnia teatrale Clair Obscure
—
XXL. Taglia extralarge
Anno: 2006
Editore: Edizioni Paoline
Collana: Parco delle storie, Le Mongolfiere
—
Vita grama per il povero Andrea! Neanche tutto il cioccolato del mondo riuscirebbe a risollevarlo dagli scherzi crudeli dei bulli della banda delle merendine! Rassegnato a un futuro di umiliazioni, come può immaginare che stanno per irrompere nel suo destino Lallo, raro esemplare di farfalla parlante, Giò, detta Deltaplano per le mitiche orecchie, e il professor Ridotti, entomologo dalla coscienza di San Francesco? Il futuro viene rimesso in gioco, e la vita per Andrea, può persino diventare più leggera…
Tre primavere al castello
Prima edizione:
Anno: 2006
Editore: Fabbri editori
Collana: I delfini
Seconda edizione:
Anno: 2009
Editore: Rizzoli
Collana: BUR ragazzi
—
Romanzo storico ambientato nel tardo rinascimento italiano presso il castello di Issogne.
E’ la storia della Contessina Isabella di Challant, di sua sorella Yolanda e della loro serva Floretta, tre giovani che incontrano in modo molto diverso l’amore nell’arco di tre lunghe e generose primavere.
Una torre contro il cielo
Anno: 2005 – Terza edizione 2016
Editore: Edizioni Paoline
Collana: Parco delle storie, Le Biciclette
Illustrazioni di Sandra Bersanetti
—
Premi:
Il romanzo ha ricevuto nel 2006 il secondo posto al Premio Castello di Letteratura per l’infanzia
—
Iruk, detto Mezzavoce, è un tipo solitario, che si trova a vivere un evento eccezionale: la caduta della grande Torre che gli uomini stanno costruendo a Babilonia. Ma anche i momenti tragici, a volte, sono occasioni preziose: per fare amicizia con lo scriba Bastir, per esempio, o per escogitare insieme a lui un’invenzione meravigliosa, che cambierà per sempre il corso della storia degli uomini…
Stregata da un pitone
Anno: 2004/2009 seconda edizione
Editore: Giunti
Collana: Graffi
Disponibile anche in e-book
—
Premi:
Nel 2005 il romanzo è stato inserito nel catalogo The White Ravens, a cura della Jungend Deutsche Biliotek di Monaco. Nel 2009, visto il successo del libro, ne è stata pubblicata una nuova edizione.
—
Sara parte per l’Inghilterra dove andrà a imparare l’inglese in una famiglia. Insieme a lei, nascosto nella valigia, c’è Aberdee, pitone anoressico. Come potrà farcela Sara a sopravvivere, considerato che è allergica all’inglese, al tè e ai serpenti? E come sgominerà la famigerata Banda dei maggiordomi capeggiati dalla terribile Missis Davis? Per fortuna, l’amicizia e la poesia le saranno di aiuto…
I segreti di Jakim
Prima edizione
Anno: 1998
Editore: B. Mondadori
Illustrazioni di R. Ciroli
L’ultimo segreto
Seconda edizione:
Anno: 2012
Editore: Noi Associazione
Illustrazioni di Arianna Vairo
Jakim vive nella Torre con il vecchio Acheru, medico e alchimista. Nessuno ha mai fatto caso a lui, che sta sempre solo con i suoi segreti. Ma un giorno arriva Kalima, e grazie alla sua amicizia Jakim impara a liberare i suoi segreti…
Il viaggio di Abar e Babir
Anno: 1996
Editore: Edizioni ARKA
Collana: L’Orsa Maggiore
Illustrazioni di Bimba Landmann
—
Premi:
Premio Internazionale dell’illustrazione per l’infanzia Rolf Lidberg, Città di Cefalù, dicembre 2012
Il libro è stato premiato con una menzione speciale al Premio Castello.
—
Una versione teatrale del libro è stata realizzata e messa in scena da Stefania Mariani – compagnia teatrale Stage Photography- nel dicembre 2013 presso il Teatro del Gatto di Ascona ( Svizzera) nell’ambito dello spettacolo “Tre racconti di Natale. Attualmente Il viaggio di Abar e Babir è uno spettacolo che viene replicato nei teatri della Svizzera Italiana.
Durante due puntate della trasmissione Uomini e Profeti, RAI Radio TRE, di Gabriella Caramore, sono stati letti brani del libro dalla meravigliosa voce suadente di Milena Vukotic
—
Due pastori lasciano la montagna alla ricerca del loro desiderio più importante. Strada facendo scoprono sempre nuovi desideri, ognuno legato all’altro come anelli di una catena.
Dove e quando terminerà il loro viaggio?
I confine della tigre
Anno: 1995
Editore: Edizioni E.Elle
Collana. Le Letture
Illustrazioni di Cecco Mariniello
—
Di quanto spazio ha bisogno una tigre per vivere tra gli uomini senza fare danni? Riuscirà Shalom a tessere ancora i suoi tappeti dopo che gli sono stati distrutti dagli Uomini Rapaci? L’amicizia aiuterà i tre ambasciatori e l’imperatrice a conquistare l’amore del loro popolo? Tre fiabe di sapore orientale che ci fanno riflettere su noi stessi e sugli altri.