I miei libri

icaro-nel-cuore-di-dedalo-9788880722434-lossani

Icaro, nel cuore di Dedalo

Anno: 2016
Editore: ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Gabriel Pacheco

Pubblicato anche in Messico.

Dedalo è l’inventore più famoso del mondo antico, eppure per suo figlio non ha mai inventato neanche un gioco. Né ha mai avuto tempo di prendersi cura di lui. Ma quando il re Minosse li rinchiude entrambi nel Labirinto, la solitudine della prigione diventa l’occasione per conoscersi, parlare e sognare insieme la libertà. Una libertà che Icaro potrà godersi soltanto il tempo di un breve volo.

PREMIO SOLIGATTO 2017, fascia 8-11. Premio votato dai bambini

MENZIONE D’ONORE 2017  INTERNATIONALE WRITERS AWARDS IFERS Vedi allegato

iqbal

Iqbal – Il sogno di un bambino schiavo

Anno: 2016
Editore: ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Bimba Landmann

Realizzato in collaborazione con UNICEF ITALIA. Pubblicato anche in Germania.

È la storia di una schiavitù infantile, liberamente ispirata alla vita di Iqbal Masih, il bambino diventato il simbolo della lotta contro lo sfruttamento minorile. Ma è anche la storia delle migliaia di ragazzi che dopo la sua morte, in suo nome, hanno costruito scuole e continuano ancora oggi a gridare al mondo che nessuno deve essere reso schiavo. È la storia del coraggio di un bambino, della forza inarrestabile del suo sogno.

Una parte dei diritti concorrerà al finanziamento dei progetti dell’UNICEF per i bambini lavoratori.

Pubblicato anche in Giappone

ribelli

Alla ricerca del Sacro Graal

Anno: 2015
Editore: ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Bimba Landmann

Pubblicato anche in Germania.

Intorno alla Tavola Rotonda, il mago Merlino disse ai Cavalieri: “La ricerca del Graal sarà anche una ricerca dentro di voi. Avrete una spada per difendervi, ma soprattutto un cuore per vedere, e osare”. Quali avventure dovranno affrontare i Cavalieri di re Artù? E che cosa rappresenterà, per ognuno di loro, questa ricerca?

Dal libro lo spettacolo realizzato al Teatro Ristori di Verona nel maggio 2016 da Elisabetta Garilli con i ragazzi delle scuole veronesi. Musiche di Elisabetta Garilli.

ribelli

Le ribelli di Challant

Anno: 2014
Editore: Rizzoli
Età di lettura: da 10 anni
Disponibile anche in e-book


Dora Quey ha tredici anni e vive nel castello di Villa-Challant insieme al padre che amministra i beni della contessa Catherine di Challant e alla moglie del padre, una perfetta dama di corte tanto, troppo diversa dalla sua mamma che non c’è più. Siamo nel 1450 e per rispettare le regole dettate dal tempo e dal luogo Dora dovrebbe diventare una damigella dedita esclusivamente ai belletti e alle rassicuranti occupazioni domestiche ma il suo destino ha in serbo ben altre avventure. Impara a leggere e scrivere e preferisce la compagnia del cavaliere Laurent de la Chavre e del suo fido scudiero Mirò Godret a quella delle noiose dame di compagnia. Intanto fuori dal castello incalza la guerra per la successione al degli Challant e la contessa in persona decide di trasferirsi al maniero di Villa per essere al sicuro. Il destino di Dora, inaspettatamente, si intreccia a quello di Catherine: entrambe giovani ribelli per affermare il diritto di essere se stesse.

michelangelo

Quel genio di Michelangelo

Anno: 2014
Editore: Edizioni ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Bimba Landmann
Pubblicato in: Italia, Giappone, Cina, Spagna


In una notte del 1564, un vecchissimo scultore – dall’aspetto trasandato e dal carattere tutto spigoli come il marmo che scalpella – ripercorre la sua vita che sta ormai per spegnersi. E’ Michelangelo. Attraverso lo sguardo limpido di un bambino, ci parla delle opere di scultura, pittura e architettura che hanno fatto di lui, alla pari di Leonardo da Vinci, il genio del Rinascimento.

Book Trailer di Luca Lossani

gandhi_front

Gandhi, un pugno di sale

Anno: 2013
Editore: Pratibianchi
Età di lettura: da 10 anni
Illustrazioni di Arianna Vairo


Nell’india oppressa dal dominio inglese, Gandhi e la sua marcia per la conquista del sale vengono raccontati dalle emozioni di un ragazzo che incontra per la prima volta la libertà.

ARIANNA E TESEO def:copertina

Arianna e Teseo, un fragile filo d’amore

Anno: 2011
Editore: Edizioni ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Octavia Monaco
Pubblicato in: Spagna (spagnolo e catalano)


Arianna ha il cuore diviso: come un fuoco si è acceso l’amore per Teseo, il giovane venuto da Atene per uccidere il Minotauro o a morire nel Labirinto. Che cosa deve fare? Lasciare che Teseo si perda per sempre nel Palazzo dai Cento corridoi ingarbugliati? Oppure aiutarlo a uccidere suo fratello, e poi fuggire con lui dalla crudele Creta?
Questo mito, che pare sia il più famoso nel mondo, viene raccontato senza mai allontanarsi dalla fonte prima: Plutarco, il quale afferma che, nonostante quello che si sia sempre tramandato, il Minotauro non è crudele. E’ solo un povero mostro. Crudele è Minosse, che si serve di lui per affermare il suo potere.

Book Trailer di Luca Lossani

sciopero in famiglia

Sciopero in famiglia

Anno: 2011
Editore: Giunti
Età di lettura: da 9 anni
Disponibile anche in e-book
Pubblicato anche in Turchia: edizione 2016 e edizione 2017

Il libro è dedicato a Anna Ponzo, collega bibliotecaria e amica scomparsa nel 2009.

La storia di una ragazza che, per reagire allo shock di un trasloco e dell’allontanamento dai luoghi che ama e dalle amicizie, dichiara lo sciopero contro i genitori.
Molte avventure e incontri speciali l’attendono però dopo questa scelta…

 

van gogh

Vincent Van Gogh e i colori del vento

Anno: 2010
Editore: Edizioni ARKA
Età di lettura: da 7 anni
Illustrazioni di Octavia Monaco
Pubblicato in 10 paesi in 11 lingue: Stati Uniti, Giappone, Corea, Taiwan, Olanda, Francia, Spagna ( spagnolo e catalano ), Portogallo, Brasile.


Premi
Inserito nel catalogo The White Ravens, a cura della Internationale Jungendbiliothek di Monaco, i 250 libri migliori del 2010.
Il libro ha avuto ottime recensioni negli USA, anche da parte di bibliotecari e insegnanti.
Premio speciale FNLIJ (Fundação Nacional do Livro Infantil e Juvenil – IBBY Brasiliana) 2013, per la pubblicazione in Brasile.
Il Libro è stato inserito  dal Governo Brasiliano nel programma PNBE 2015 di promozione della lettura per i bambini dagli 11 ai 17 anni

Le vicende drammatiche della vita del grande pittore olandese raccontata ai bambini attraverso la sua forza vitale, il desiderio ardente di dipingere, ma anche la sua irrequietezza, la fragilità. Filo conduttore è l’amore fra i due fratelli. Theo e Vincent, uniti sempre, fino alla fine.

la pagoda

All’ombra della pagoda d’oro. Tra I bambini di strada in Birmania

Anno: 2008/2012 seconda edizione collana Storie Vere
Editore: Rizzoli
Età di lettura: da 11 anni


Premi:
Ha ottenuto il terzo posto al premio Gigante delle Langhe 2008, il terzo posto al Premio Città di Bella, 2009, il terzo posto al Premio Lago Gerundo, 2012
Il romanzo è stato pubblicato in un’edizione speciale in allegato al Corriere della Sera nel settembre del 2012.
I diritti d’autore per All’ombra della Pagoda d’oro sono devoluti a Aiutare senza confini, associazione umanitaria che si occupa dei profughi birmani.

Quando i militari birmani fanno incursione nel suo villaggio, Lin riesce a fuggire con altri ragazzi. Insieme vanno fino a Rangoon, dove sperano di ritrovare i loro genitori. Ritenuti una banda pericolosa, vengono inseguiti dai militari, e si rifugiano nel giardino della villa dove Aung San Suu Kyi vive agli arresti domiciliari. Di sfuggita riescono a conoscere quella donna straordinaria, capo della Resistenza birmana e premio Nobel per la Pace, e decidono di opporsi come possono alla giunta militare che governa il paese.

la nascita delle stagioni

La nascita delle stagioni, Il mito di Demetra e Persefone

Anno: 2006/2013 seconda edizione
Età di lettura: da 6 anni
Illustrazioni di Octavia Monaco

Pubblicato anche in Francia, Portogallo, Corea, Messico e Sudamerica.
Il libro ha avuto buon successo: in Messico il Ministero della cultura ha voluto sovvenzionare e pubblicare anche un’edizione speciale presentando il libro con il proprio marchio.

Spettacoli teatrali realizzati ispirandosi a questo libro:
Teatro d’Oltreconfine: La nascita delle stagioni: www.doltreconfine.altervista.org
Nautai Teatro: Core: www.nautaiteatro.com
La nottola di Minerva: La nascita delle stagioni: www.lanottoladiminerva.it

Il racconto del famoso mito greco che dà origine alle stagioni, rielaborato seguendo la narrazione di Omero e del suo Inno a Demetra e dei meno noto canti Orfici. L’inserimento nel racconto di Baubò, figura dalla grande pancia, permette a Demetra la liberatoria risata che capovolgerà i destini della vita sulla Terra.

xxl

XXL. Taglia extralarge

Anno: 2006
Editore: Edizioni Paoline
Collana: Parco delle storie, Le Mongolfiere


Vita grama per il povero Andrea! Neanche tutto il cioccolato del mondo riuscirebbe a risollevarlo dagli scherzi crudeli dei bulli della banda delle merendine! Rassegnato a un futuro di umiliazioni, come può immaginare che stanno per irrompere nel suo destino Lallo, raro esemplare di farfalla parlante, Giò, detta Deltaplano per le mitiche orecchie, e il professor Ridotti, entomologo dalla coscienza di San Francesco? Il futuro viene rimesso in gioco, e la vita per Andrea, può persino diventare più leggera…

Tre primavere al castello

tre_primavere_al_castello_182
Prima edizione:
Anno: 2006
Editore: Fabbri editori
Collana: I delfini
le tre primavere
Seconda edizione:
Anno: 2009
Editore: Rizzoli
Collana: BUR ragazzi
Fernando Rotondo l’ha citato tra i migliori romanzi per ragazzi sull’argomento amore e storia.

Romanzo storico ambientato nel tardo rinascimento italiano presso il castello di Issogne.
E’ la storia della Contessina Isabella di Challant, di sua sorella Yolanda e della loro serva Floretta, tre giovani che incontrano in modo molto diverso l’amore nell’arco di tre lunghe e generose primavere.
una torre contro

Una torre contro il cielo

Anno: 2005 – Terza edizione 2016
Editore: Edizioni Paoline
Collana: Parco delle storie, Le Biciclette
Illustrazioni di Sandra Bersanetti


Premi:
Il romanzo ha ricevuto nel 2006 il secondo posto al Premio Castello di Letteratura per l’infanzia

Iruk, detto Mezzavoce, è un tipo solitario, che si trova a vivere un evento eccezionale: la caduta della grande Torre che gli uomini stanno costruendo a Babilonia. Ma anche i momenti tragici, a volte, sono occasioni preziose: per fare amicizia con lo scriba Bastir, per esempio, o per escogitare insieme a lui un’invenzione meravigliosa, che cambierà per sempre il corso della storia degli uomini…

stregata

Stregata da un pitone

Anno: 2004/2009 seconda edizione
Editore: Giunti
Collana: Graffi
Disponibile anche in e-book


Premi:
Nel 2005 il romanzo è stato inserito nel catalogo The White Ravens, a cura della Jungend Deutsche Biliotek di Monaco. Nel 2009, visto il successo del libro, ne è stata pubblicata una nuova edizione.

Sara parte per l’Inghilterra dove andrà a imparare l’inglese in una famiglia. Insieme a lei, nascosto nella valigia, c’è Aberdee, pitone anoressico. Come potrà farcela Sara a sopravvivere, considerato che è allergica all’inglese, al tè e ai serpenti? E come sgominerà la famigerata Banda dei maggiordomi capeggiati dalla terribile Missis Davis? Per fortuna, l’amicizia e la poesia le saranno di aiuto…

i segreti di jakim

I segreti di Jakim

Prima edizione
Anno: 1998
Editore: B. Mondadori
Illustrazioni di R. Ciroli
ultimosegreto

L’ultimo segreto

Seconda edizione:
Anno: 2012
Editore: Noi Associazione
Illustrazioni di Arianna Vairo

Jakim vive nella Torre con il vecchio Acheru, medico e alchimista. Nessuno ha mai fatto caso a lui, che sta sempre solo con i suoi segreti. Ma un giorno arriva Kalima, e grazie alla sua amicizia Jakim impara a liberare i suoi segreti…
abar

Il viaggio di Abar e Babir

Anno: 1996
Editore: Edizioni ARKA
Collana: L’Orsa Maggiore
Illustrazioni di Bimba Landmann


Premi:
Premio Internazionale dell’illustrazione per l’infanzia Rolf Lidberg, Città di Cefalù, dicembre 2012
Il libro è stato premiato con una menzione speciale al Premio Castello.

Una versione  teatrale del libro è stata realizzata e messa in scena da Stefania Mariani – compagnia teatrale Stage Photography- nel dicembre 2013 presso il Teatro del Gatto di Ascona ( Svizzera) nell’ambito dello spettacolo “Tre racconti di Natale. Attualmente Il viaggio di Abar e Babir è uno spettacolo che viene replicato nei teatri della Svizzera Italiana.

Durante due puntate della trasmissione Uomini e Profeti, RAI Radio TRE, di Gabriella Caramore,  sono stati letti brani del libro dalla meravigliosa voce suadente di Milena Vukotic

Due pastori lasciano la montagna alla ricerca del loro desiderio più importante. Strada facendo scoprono sempre nuovi desideri, ognuno legato all’altro come anelli di una catena.
Dove e quando terminerà il loro viaggio?

i confini

I confine della tigre

Anno: 1995
Editore: Edizioni E.Elle
Collana. Le Letture
Illustrazioni di Cecco Mariniello


Di quanto spazio ha bisogno una tigre per vivere tra gli uomini senza fare danni? Riuscirà Shalom a tessere ancora i suoi tappeti dopo che gli sono stati distrutti dagli Uomini Rapaci? L’amicizia aiuterà i tre ambasciatori e l’imperatrice a conquistare l’amore del loro popolo? Tre fiabe di sapore orientale che ci fanno riflettere su noi stessi e sugli altri.